sabato 6 giugno 2009

Il coniglio


Si distinguono dalle lepri per varie caratteristiche: ad esempio, appena nati i piccoli conigli sono privi di pelo, hanno gli occhi chiusi e sostanzialmente dipendono in modo totale dai genitori. I conigli, tranne quelli del gruppo coda di cotone, hanno l'abitudine di vivere in gallerie scavate nel terreno.
I conigli, insieme con le lepri e i pica, costituiscono l'ordine dei Lagomorfi.
L'alimentazione naturale è costituita da erba, foglie secche, radici e cortecce. Essendo erbivoro mangia però verdure di tutti i tipi, ad esempio sedano, carote o cicoria .
Anche avendo un proprio verso, il coniglio lo utilizza molto raramente, specialmente in presenza di esseri umani, e comunica con il linguaggio del corpo.Questo verso, simile ad un "gu gu" emesso con una tonalità molta bassa e gutturale è detto zigare, si dice quindi che il coniglio ziga.Per ciò che concerne invece il loro linguaggio del corpo, oltre ad usare movimenti evidenti (ad esempio quando battono forte le zampe posteriori sul terreno), emettono dei suoni non considerabili versi, come soffiare o sbattere i denti.Il loro udito permette di avvertire le vibrazioni a notevole distanza e a interpretarle.